Image Image Image Image Image Image Image Image Image

22 dic

By

Mini Babbi Natale

dicembre 22, 2017 | By |

Condividi su Facebook

Il Natale è alle porte ed è un momento magico da trascorrere con i propri amici e cari.
In particolare i bambini adorano questo periodo dell’anno quindi perché non coinvolgerli nella preparazione di una ricetta facile e divertente?
Ad esempio, questi gustosi mini Babbi Natale possono essere un’alternativa ai classici dolci natalizi, sono semplici da realizzare e di grande impatto anche per quelli più restii alle calorie in eccesso.

Per preparare i mini Babbi Natale occorrono:

50 gr di cioccolato fondente
60gr di burro
90 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 uovo fresco
40 gr di farina
2 cucchiai di cacao in polvere
8 fragole
1 decilitro di panna fresca
20 gr di zucchero a velo
sale q.b.

Portare il burro a temperatura ambiente. Nel frattempo tritare il cioccolato, scioglierlo a bagnomaria e farlo raffreddare. Lavorare il burro ammorbidito con un cucchiaio di legno fino a renderlo soffice. Aggiungere lo zucchero semolato e la vaniglia. Unire l'uovo sbattuto al composto. Setacciare la farina, aggiungere il cacao amaro e 1 pizzico di sale e incorporali insieme al cioccolato fuso.
Amalgamare bene il composto. Versarlo nello stampo da plumcake Sweet Baking di Excelsa, dopo averlo foderato di carta da forno. Livellare con la spatola in silicone Sweet Shares di Excelsa. Infornare a 180° per 30-35 minuti.
Lavare e asciugare le fragole avendo cura di eliminare i piccioli. A parte, montare la panna fino a renderla soda ed aggiungervi lo zucchero a velo.
A cottura ultimata, sformare il dolce e ricavare 8 tortini con uno stampino quadrato o rotondo se si preferisce.
Guarnire la superficie di ogni dolcetto con un ciuffo di panna, utilizzando la sac à poche Sweet Cake di Excelsa. Posizionare sopra il tortino le fragole e decorare la punta di ognuna con un altro piccolo ciuffetto di panna. Conservare in frigorifero i mini Babbi Natale fino al momento di servirli.
Ecco dunque un’idea originale per addolcire il vostro Natale, da gustare insieme a tutta la famiglia.
Buone Feste da Excelsa!