CONDIZIONI GENERALI D'ACQUISTO

SEZIONE A - CONDIZIONI DI ACQUISTO APPLICABILI AI CLIENTI-CONSUMATORI


ARTICOLO 1 - PREMESSE

    1.1. Bergamaschi & Vimercati S.p.A., con sede legale in Via Santa Tecla n. 5, 20122, Milano, codice fiscale, Partita Iva e registro delle imprese di Milano n. 01842440156, in persona del legale rappresentante pro tempore (“Società”) distribuisce e commercializza - attraverso il sito internet “www.excelsa.it” (“Piattaforma”) - articoli casalinghi, piccoli elettrodomestici e complementi di arredo a marchio “Excélsa” e “Viceversa” (“Prodotti”).
    1.2 Le presenti condizioni generali di acquisto (“Condizioni di Acquisto”) regolano il rapporto tra la Società e ogni cliente (“Cliente”), che è interessato ad acquistare i Prodotti tramite la Piattaforma (a prescindere dall’eventuale successivo acquisto dei Prodotti).
    1.3 I Clienti della Piattaforma possono acquistare i Prodotti in qualità di consumatori, così come definiti dall’articolo 3, lett. a) del D.lgs. n. 206/2005 (“Codice dei Consumatori”), ovverosia per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale (“Consumatori”).
    1.4 Le presenti Condizioni di Acquisto riportano le disposizioni applicabili esclusivamente ai Clienti Consumatori.
    1.5 Al fine di poter procedere all’acquisto dei Prodotti della Società, in fase di conclusione della Procedura d’Acquisto (come definita al successivo articolo 3), il Cliente dovrà prendere visione e sottoscrivere le presenti Condizioni di Acquisto, in formato elettronico, nonché accettare il trattamento dei propri dati personali (dati identificativi, di contatto e di acquisto) di cui all’informativa privacy ex artt. 13 e 14 del Regolamento EU 2016/679 (“GDPR”) della Società in qualità di titolare autonomo ex art. 24 del GDPR (“Informativa Privacy”), mediante il meccanismo del c.d. “point and click” (i.e. apposizione di c.d. “flag” su caselle non preselezionate e/o click su un apposito tasto - es. “Effettua Ordine” - “Point and Click”).
    1.6 Il Cliente è invitato a scaricare e memorizzazione su supporto durevole le presenti Condizioni Generali e l’Informativa Privacy all’atto della loro sottoscrizione.

ARTICOLO 2 - REGISTRAZIONE SULLA PIATTAFORMA

    2.1 Il Cliente è tenuto a creare e/o disporre di un proprio account personale per poter acquistare i Prodotti sulla Piattaforma e/o per accedere a specifici servizi offerti dalla Società, quali, a titolo esemplificativo, la creazione di una lista dei desideri o l’attivazione o il matching della carta fedeltà Excélsa (“Excelsa Card”), mediante l’inserimento del relativo numero identificativo.
    2.2 La procedura di registrazione (“Registrazione”) si compone delle seguenti fasi: (i) inserimento delle informazioni personali e di contatto (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail e/o eventualmente numero identificativo della Excélsa Card); (ii) scelta e inserimento di una password sicura; (iii) verifica ed accettazione dell’Informativa Privacy; (iii) eventuale adesione [al servizio di comunicazioni commerciali relativo ai Prodotti e all’attività della Società e/o] al servizio di personalizzazione delle comunicazioni commerciali (profilazione); e (iv) conferma dei dati inseriti e della volontà di registrarsi sul Sito mediante il meccanismo del c.d. “Point and Click”.
    2.3 All’atto della Registrazione i Clienti potranno chiedere il rilascio della Excélsa Card compilando gli appositi campi.
    2.4 Il Cliente prende atto della natura strettamente confidenziale del proprio account e delle proprie credenziali di accesso (username e password) e s’impegna pertanto a mantenerli riservati e a non renderli disponibili a terzi, utilizzando password sicure (es. codice alfanumerico di 8 cifre e con almeno un numero, un carattere speciale, una lettera maiuscola e una lettera minuscola) e cambiando saltuariamente password, nonché a non lasciare incustodito il proprio dispositivo con l’account attivo, con liberazione della Società da ogni eventuale responsabilità per atti o fatti compiuti in maniera fraudolenta dal Cliente e/o da terzi che abbiano avuto accesso all’account in ragione di una condotta dolosa o negligente da parte del Cliente stesso.

ARTICOLO 3 – ACQUISTO DEI PRODOTTI

    3.1 L'offerta e la vendita sulla Piattaforma dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza tra la Società e il Cliente disciplinato dal D.Lgs. n. 70/2003, contenente la disciplina del commercio elettronico e, nel caso di Clienti Consumatori, dal Capo I, Titolo III (articoli 45 e ss.) del Codice dei Consumatori.
    3.2 All’interno della Piattaforma, nella vetrina dedicata, ciascun Prodotto è accompagnato dall’indicazione del relativo Prezzo (come di seguito definito al successivo 5.1) e dalla relativa scheda prodotto, nella quale sono descritte le principali caratteristiche del Prodotto.
    3.3 La procedura di acquisto di un Prodotto è composta dalle seguenti fasi (“Procedura d’Acquisto”):
    3.3.1 selezione del Prodotto sulla Piattaforma da parte del Cliente e creazione del proprio carrello;
    3.3.2 compilazione di un modulo d’ordine in formato elettronico, secondo le modalità di volta in volta pubblicate sulla Piattaforma, con indicazione dei dati richiesti, quali, ad esempio, i dati anagrafici del destinatario, l’e-mail e l’indirizzo di consegna (“Ordine d’Acquisto”);
    3.3.3 selezione delle modalità di pagamento, come meglio descritto al successivo 5.2;
    3.3.4 riepilogo dell’Ordine d’Acquisto, comprensivo, inter alia, dell’importo finale che il Cliente dovrà corrispondere alla Società;
    3.3.5 verifica e accettazione, mediante Point and Click, delle presenti Condizioni di Acquisto e dell’Informativa Privacy;
    3.3.6 ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. o degli artt. 33 e 34 del Codice dei Consumatori il Cliente agisce come Cliente Consumatore, e sottoscrive, mediante Point and Click, dei seguenti articoli: 1.3 (perdita dei diritti del Cliente Consumatore), 2.4 (limitazione di responsabilità della Società per violazione dell’account personale) 4 (Disponibilità dei prodotti), 5.2 (limitazione di responsabilità della Società), 6.7.2 (penale), 7 (Forza Maggiore), 10.4 (manleva), 12.7 (esclusioni dalla garanzia dei Clienti Consumatori)
    3.3.7 trasmissione dell’Ordine d’Acquisto alla Società, secondo le istruzioni presenti di volta in volta sulla Piattaforma.
    3.4 Sino al buon esito del pagamento durante la Procedura d’Acquisto, il Cliente ha la facoltà di modificare o annullare l’Ordine d’Acquisto.
    3.5 Una volta registrato l’Ordine d’Acquisto e ricevuta la conferma della validità del pagamento effettuato dal Cliente, la Società si impegna a comunicare al Cliente la conferma dell'Ordine d’Acquisto, la quale indicherà: (i) il numero d’ordine attribuito all’Ordine d’Acquisto; (ii) il riepilogo dei Prodotti acquistati; (iii) l’indirizzo di consegna e indirizzo di fatturazione (qualora non coincidenti); iv) il Prezzo, nonché il metodo di pagamento utilizzato. (“Conferma Ordine d’Acquisto”). Il link per il tracking della spedizione verrà inoltrato direttamente via email alla mailbox del Cliente da parte dello spedizioniere stesso.
    3.6 La Società comunica al Cliente la Conferma Ordine d’Acquisto ai sensi del precedente articolo 3.5 solitamente entro 24 ore dalla conclusione della Procedura d’Acquisto, a mezzo e-mail, all’indirizzo indicato dal Cliente nella Procedura d’Acquisto. Decorso tale termine in mancanza di ricevimento della Conferma Ordine d’Acquisto, il Cliente è invitato a contattare il Servizio Clienti di cui all’ articolo 10.
    3.7 Il Cliente prende atto che la Società è libera di non accettare l’Ordine di Acquisto e di non inviare la Conferma Ordine d’Acquisto in caso di: (i) esito negativo del pagamento del Cliente e/o di eventuali verifiche di solvibilità del Cliente; e (ii) indisponibilità del Prodotto come previsto al successivo articolo 4.1. In tali ipotesi, la Società provvederà al tempestivo rimborso di tutti gli importi eventualmente già corrisposti dal Cliente (i.e. Prezzo e Spese di Consegna), secondo le modalità previste dall’articolo 5.3.
    3.8 Fermo restando il diritto di recesso di cui al successivo articolo 7, laddove applicabile, il Cliente è tenuto a verificare la conformità della Conferma Ordine d’Acquisto a quanto indicato nel proprio Ordine d’Acquisto, e a comunicare alla Società, a mezzo del Servizio Clienti di cui all’articolo 10, eventuali discrepanze tra gli stessi entro 24 ore dalla ricezione della Conferma Ordine d’Acquisto. In caso di mancata comunicazione entro tale termine, la Società procederà alla Consegna (come di seguito definita) dei Prodotti come da Conferma Ordine d’Acquisto.
    3.9 Il contratto d’acquisto del Prodotto tra il Cliente e la Società s’intende perfezionato nel momento in cui il Cliente riceve la Conferma Ordine d’Acquisto ai sensi dell’articolo 3.5 (“Contratto d’Acquisto”).

ARTICOLO 4 – DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

    4.1 La disponibilità dei Prodotti offerti sulla Piattaforma viene continuamente monitorata e aggiornata dalla Società. Tuttavia, una sopravvenuta indisponibilità del Prodotto per motivi al di fuori del ragionevole controllo della Società può realizzarsi, come, ad esempio, nel caso di acquisto in contemporanea del medesimo Prodotto da parte di più Clienti. In tali ipotesi, il Prodotto potrebbe risultare momentaneamente (o definitivamente) non disponibile, anche a seguito della Conferma Ordine d’Acquisto.
    4.2 In caso di indisponibilità ai sensi del precedente articolo 4.1, la Società s’impegna a darne tempestiva comunicazione al Cliente e procederà all’annullamento dell’Ordine d’Acquisto e della relativa Conferma Ordine d’Acquisto (ove intervenuta), con contestuale rimborso di tutti gli importi già corrisposti dal Cliente, secondo le modalità indicate al successivo articolo 5.3. Il Cliente potrà in seguito verificare sulla Piattaforma l’eventuale disponibilità del Prodotto e i nuovi tempi di consegna.

ARTICOLO 5 - PREZZO E MODALITÀ DI PAGAMENTO E DI RIMBORSO

    5.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sulla Piattaforma sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA (“Prezzo”). La Società si riserva il diritto di modificare il Prezzo di ciascun Prodotto in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il Prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sulla Piattaforma al momento della conclusione dell’Ordine di Acquisto e che non terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso ai sensi dell’articolo 3.3.8.
    5.2 Durante la Procedura d’Acquisto, il Cliente procede al pagamento del Prezzo del Prodotto selezionando una tra le modalità di pagamento indicate sulla Piattaforma, quali: (i) pagamenti elettronici con carta di credito; o (ii) pagamenti mobile tramite, a titolo esemplificativo e non esaustivo, “PayPal”. In ogni caso, la transazione di pagamento viene gestita da un soggetto terzo rispetto alla Società (“Gestore”) e il Cliente viene automaticamente reindirizzato sul sito internet del Gestore, dove eseguirà il pagamento del Prodotto. Ai fini del pagamento, il Cliente può essere tenuto ad aderire, sotto la propria responsabilità, alle condizioni generali di servizio e all’informativa privacy del Gestore. La Società non è né coinvolta né responsabile nel rapporto commerciale che si instaura e intercorre direttamente tra il Cliente e il Gestore e non accede ai dati di pagamento del Cliente.
    5.3 Per il rimborso del Prezzo, l’accredito avverrà attraverso il medesimo strumento di pagamento prescelto nella Procedura d’Acquisto fatto salvo nel caso in cui l'Azienda ritenesse opportuno effettuare un bonifico bancario (in questo caso il Cliente verrà tempestivamente avvisato e verrà richiesto IBAN).
    5.4 Il Cliente potrà verificare l’accredito nei tempi tecnici strettamente necessari e che dipendono dal Gestore scelto dal Cliente. Nel caso in cui il Cliente che abbia inviato l’Ordine d’Acquisto sia diverso dall’intestatario della carta di credito o del conto mobile di cui al precedente articolo 5.2, la Società eseguirà il rimborso a favore di quest’ultimo.

ARTICOLO 6 - CONSEGNA DEI PRODOTTI

    6.1 La Società si impegna a consegnare i Prodotti acquistati dal Cliente (“Consegna”) ed i relativi manuali di utilizzo, in Italia, previo pagamento delle eventuali Spese di Consegna (come di seguito definite), tramite corriere terzo (“Vettore”) all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente stesso durante la Procedura d’Acquisto e confermato nella Conferma Ordine d’Acquisto. La Consegna avviene dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali.
    6.2 La Consegna avviene entro il periodo di tempo (5-7 giorni) indicato dalla Società nella Conferma Ordine d’Acquisto, il quale non potrà essere superiore a 30 (trenta) giorni dall’invio della Conferma Ordine d’Acquisto. Il Cliente riceverà inoltre un link al sito internet del Vettore dove accedere al servizio di tracciabilità offerto dal Vettore stesso.
    6.3 La Società applica le spese di Consegna, che possono variare in relazione alla tipologia di prodotto e sono a carico esclusivo del Cliente. Il loro importo, comprensivo di IVA, è indicato durante la Procedura d’Acquisto e viene successivamente confermato dal Cliente nel riepilogo dell’Ordine di Acquisto e nella conseguente Conferma d’Ordine di Acquisto (“Spese di Consegna”).
    6.4 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato nel rispetto del termine di Consegna indicato nella Conferma Ordine d’Acquisto per fatto o causa imputabile alla Società, la Società si impegna a contattare il Cliente, al fine di concordare un termine supplementare di Consegna appropriato alle circostanze. In caso di disaccordo, ovvero se tale termine supplementare scadesse senza che il Prodotto sia stato consegnato, il Cliente è invitato a contattare il Servizio Clienti di cui all’articolo 10 per definire le tempistiche e modalità di rimborso del Prezzo.
    6.5 Il Cliente si impegna a essere presente o a incaricare una persona che sia presente per ritirare il Prodotto, alla data di Consegna specificata nella Conferma Ordine d’Acquisto, ovvero concordata ai sensi del precedente articolo 6.4.
    6.6 Fermo restando quanto indicato al precedente articolo 6.5, in caso di mancata Consegna per fatto e colpa del Cliente, qualora il Cliente non ricontatti il Vettore per concordare un’ulteriore data di Consegna del Prodotto (“Seconda Consegna”), decorsi 30 (trenta) giorni lavorativi dal primo tentativo di Consegna, la Società avrà il diritto di risolvere l’Ordine d’Acquisto ai sensi dell'articolo 1456 c.c., per fatto e colpa imputabili al Cliente. La Società procederà quindi, nel termine di 15 (quindici) giorni lavorativi successivi all’avvenuta comunicazione della risoluzione dell’Ordine d’Acquisto, al rimborso al Cliente del Prezzo, secondo quanto previsto dal successivo articolo 6.7. La risoluzione dell’Ordine d’Acquisto e l'importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail ai recapiti comunicati durante la Procedura d’Acquisto, mediante dichiarazione di volersi avvalere del presente diritto. Il rimborso avverrà secondo le modalità indicate al precedente articolo 5.3.
    6.7 Il Cliente prende atto che, in ragione del proprio inadempimento all’articolo 6.5, la Società ha diritto a detrarre dall’importo del rimborso:
    6.7.1 le Spese di Consegna eventualmente sostenute dalla Società per ogni tentativo di Consegna non andato a buon fine; e
    6.7.2 in caso di persistente inadempimento del Cliente (ad esempio, irreperibilità anche alla Seconda Consegna), in ragione delle spese di gestione e degli oneri causati alla Società, una penale pari al (i) 50 % (cinquanta/ percento) del Prezzo, per Prodotti di valore complessivo fino a Euro 10,00 (dieci); (ii) 30 % (trenta/percento) per prodotti con valore fino a Euro 50,00 (cinquanta); (iii) 20% (venti/percento) per Prodotti con valore superiore ad Euro 50,00 (cinquanta).
    6.8 Alla Consegna, il Cliente si impegna a compiere tutte le verifiche necessarie per rilevare l’eventuale presenza di difformità nella quantità o qualità dei Prodotti consegnati, o imperfezioni o vizi di imballaggio o la mancata conformità dei Prodotti ricevuti rispetto a quanto indicato nella relativa Conferma d’Ordine d’Acquisto.
    6.9 Qualora alla Consegna venga rilevata l’eventuale presenza di un vizio e/o di una difformità nei Prodotti, il Cliente può: (a) rifiutare di ritirare il pacco o, in alternativa, ritirare il pacco con apposizione della dicitura “ritiro con riserva” sulla bolla di consegna; (b) fare controfirmare tale ricevuta all’addetto alla Consegna; e (c) conservare una copia della ricevuta controfirmata. A seguito di rifiuto o, in caso di ritiro con riserva, a seguito di denuncia dei vizi e/o delle difformità alla Società, si applicano le disposizioni previste ai successivi articoli 12 per Cliente Consumatore.

ARTICOLO 7 – FORZA MAGGIORE

    7.1. Qualora la Società fosse impossibilitata ad adempiere agli obblighi contrattuali, tra cui, in particolare, a garantire il funzionamento della Piattaforma e a consegnare i Prodotti acquistati, a causa di epidemie e pandemie, provvedimenti straordinari delle autorità competenti limitativi o impeditivi delle attività commerciali, incendi, guerre, scioperi, embargo, regolamentazioni governative o di altre autorità civili o militari, vandali o hacker, guasti o cattivo funzionamento dei network o delle tecnologie di soggetti terzi, degli apparati di telecomunicazione, website, software e hardware e in generale per qualsiasi circostanza indipendente dalla volontà e al di là del ragionevole controllo della Società (“Forza Maggiore”), il periodo per l’esecuzione delle prestazioni oggetto delle presenti Condizioni di Acquisto sarà esteso per un periodo pari a quello di ritardo o impossibilità di adempiere dovuta alle specifiche cause di Forza Maggiore. Resta inteso che il protrarsi di una situazione di Forza Maggiore per oltre 60 (sessanta) giorni consentirà al Cliente di recedere dalle presenti Condizioni di Acquisto, fermo restando che nessun risarcimento o indennità sarà dovuto dalla Società al Cliente.

ARTICOLO 8 - SERVIZIO CLIENTI

    8.1. I Clienti possono contattare il servizio clienti della Società, telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 17:30 , esclusi i giorni festivi, attraverso il recapito telefonico indicato nella sezione “Servizio Clienti” della Piattaforma (“Servizio Clienti”), ovvero tramite e-mail ai seguenti recapiti: servizioclienti@excelsa.it
    8.2.Le comunicazioni relative agli acquisti dei Prodotti di natura tecnica/operativa potranno essere validamente comunicate ai Clienti, a mezzo e-mail o anche tramite notifiche e/o banner all’interno della Piattaforma.

ARTICOLO 9 – PRIVACY

    9.1 Il Cliente prende atto ed accetta che i propri dati personali comunicati alla Società ai fini dell’acquisto di un Prodotto saranno trattati in conformità all’Informativa Privacy e nel rispetto della normativa vigente (tra cui, il GDPR).

ARTICOLO 10 – CONTENUTI DELLA PIATTAFORMA - DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

    10.1 Il Cliente dichiara di essere consapevole e riconosce che tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale (“Diritti IP”) relativi alla Piattaforma, ai Prodotti, ai nomi a dominio della Piattaforma e/o ai contenuti della Piattaforma, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, le immagini, le fotografie, le descrizioni dei Prodotti, i loghi e ogni altro materiale o elemento, in qualsiasi formato, pubblicato sulla Piattaforma, compresi i menù, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design della Piattaforma, i diagrammi, il layout e ogni ulteriore elemento tutelabile ai sensi del diritto d’autore (congiuntamente, “Contenuti”), sono di esclusiva titolarità e/o nella piena disponibilità della Società e rimarranno di esclusiva titolarità e/o nella piena disponibilità della stessa per tutta la durata delle Condizioni di Acquisto e anche a seguito della cessazione delle stesse per qualsiasi causa o ragione intervenuta
    10.2 Il Cliente prende atto che il materiale relativo ai Prodotti (e.g. fotografie, immagini, descrizioni) è pubblicato sulla Piattaforma unicamente a scopo informativo delle caratteristiche essenziali dei Prodotti, senza che le fotografie e le immagini siano contrattualmente vincolanti.
    10.3 Il Cliente si impegna pertanto in qualsiasi momento nel corso della durata delle Condizioni di Acquisto, ovvero anche successivamente, direttamente o indirettamente, a:
    10.3.1 utilizzare i Diritti IP esclusivamente per navigare nella Piattaforma, visualizzare i Contenuti e/o acquistare i Prodotti, nel rispetto delle presenti Condizioni di Acquisto e della normativa vigente, essendo per contro escluso ogni diverso uso dei Diritti IP da parte dell’Utente;
    10.3.2 non copiare, modificare, alterare, duplicare, adattare e/o riprodurre, in tutto o in parte, in qualsiasi forma e su qualsiasi supporto, in via temporanea o permanente, la Piattaforma e/o i suoi Contenuti, senza il consenso espresso in forma scritta da parte della Società e/o, eventualmente, dell’autore a cui le opere incluse nei Contenuti appartengono;
    10.3.3 non contestare, direttamente o indirettamente, la validità di uno qualsiasi dei Diritti IP o il diritto, titolo ed interesse della Società relativamente ai Diritti IP;
    10.3.4 utilizzare la massima diligenza per evitare a soggetti terzi di porre in essere azioni e/o atti che possano inficiare o limitare la validità dei Diritti IP;
    10.3.5 non utilizzare i Diritti IP, e in particolare ogni marchio, logo o altro segno distintivo presente sulla Piattaforma per trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza di questi marchi, loghi o segni distintivi e/o in modo da recare pregiudizio agli stessi e/o ai loro titolari.
    10.4 In caso di inadempimento del Cliente a uno degli impegni di cui al precedente articolo 10.3, impregiudicato il diritto della Società di risolvere le Condizioni di Acquisto ai sensi del precedente articolo 10.1, il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da ogni eventuale pretesa creditoria, risarcitoria, danno o effetto pregiudizievole che possa derivare, sia direttamente che indirettamente, da pretese di terzi (tra cui, ma non solo, altri Clienti o gli autori delle opere) in ragione di tale inadempimento.


SEZIONE B DISPOSIZIONI APPLICABILI AI CLIENTI - CONSUMATORI


ARTICOLO 11- DIRITTO DI RECESSO – RESI E RIMBORSI

    11.1 Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 52 e ss. del Codice dei Consumatori, il Cliente Consumatore ha diritto di recedere, anche in parte, dall’Ordine di Acquisto entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente Consumatore ha ricevuto la Consegna del Prodotto, mediante le indicazioni cartacee inserite all’interno del collo contenente la merce ordinata.
    11.2 In caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’articolo 11.1, il Cliente si impegna a restituire il Prodotto a mezzo corriere, a proprie cure e spese, e riconsegnando il Prodotto (“Restituzione”):
    11.2.1 integro, in ottimo stato di conservazione;
    11.2.2 inserito nella originaria confezione interna, da considerarsi come parte integrante del Prodotto. Resta ferma la possibilità per il Cliente Consumatore di sostituire la confezione esterna (e.g. scatola di imballo del vettore);
    11.2.3 non utilizzato, al netto di quanto strettamente necessario al Cliente Consumatore per verificare che lo stesso corrisponda al Prodotto indicato nella Conferma Ordine d’Acquisto
    11.3 In caso di esercizio del diritto di recesso in conformità alle condizioni di cui al presente articolo 11 e previa verifica del rispetto dei requisiti di cui ai precedenti punti 11.2.1, 11.2.2 e 11.2.3 la Società si impegna a rimborsare al Cliente Consumatore il Prezzo pagato per il Prodotto, secondo le modalità indicate all’articolo 5.3, entro non oltre 30 (trenta) giorni dalla Restituzione.
    11.4 Qualora la Società accerti che il diritto di recesso esercitato dal Cliente Consumatore non rispetti le condizioni di cui al presente articolo 11, la Società non effettuerà il rimborso del Prezzo, fermo restando il diritto del Cliente Consumatore a far sì che il medesimo Prodotto reso gli sia riconsegnato dalla Società nello stato in cui il Prodotto reso stesso si trova, a spese del Cliente Consumatore.

ARTICOLO 12 - GARANZIA LEGALE DEL PRODOTTO

    12.1 I Prodotti sono coperti dalla garanzia legale di conformità dei prodotti prevista dall’articolo 128 e ss. del Codice dei Consumatori. La Società è responsabile nei confronti del Cliente Consumatore https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2005-09-06;206 per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto esistente al momento della Consegna e che si manifesti entro 2 (due) anni.
    12.2 Per poter usufruire della garanzia legale di cui al precedente articolo 12.1, il Cliente Consumatore è tenuto a contattare la Società, fornendo prova della data di conclusione dell’Ordine di Acquisto, della Consegna del Prodotto, dell’esistenza e della data di verificazione del difetto. A tal fine, il Cliente Consumatore dovrà conservare per tutto il periodo di validità della garanzia la Conferma Ordine d’Acquisto, la ricevuta di acquisto e la ricevuta di Consegna e dovrà raccogliere e inviare la documentazione fotografica del difetto lamentato (“Documentazione Denuncia”).
    12.3 I Prodotti si considerano conformi se soddisfano i requisiti oggettivi (ad eccezione di quanto previsto dal successivo articolo 12.4) e soggettivi elencati all’articolo 129, commi 2 e 3 del Codice dei Consumatori, nonché le previsioni degli articoli 130 e 131 del Codice dei Consumatori.
    12.4 Il Cliente Consumatore prende atto che la garanzia legale non è applicabile qualora, in ragione delle caratteristiche dei Prodotti (ad esempio fabbricazione anche con materiali o colori naturali) e dei metodi di produzione (ad esempio suddivisione in lotti), i Prodotti presentino piccole imperfezioni o difformità di tonalità, dimensioni, grana o venature e/o piccoli segni rispetto alle immagini presenti nel catalogo e sulla Piattaforma (“Difformità”).
    12.5 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente Consumatore non può richiedere la riparazione del Prodotto, in quanto costituisce un rimedio eccessivamente oneroso per la Società, e ha diritto a:
    12.5.1 la sostituzione del Prodotto, senza spese ed entro un congruo termine, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile, in tal caso la Società avrà il diritto di rifiutare di eseguire la sostituzione;
    12.5.2 la riduzione del Prezzo o la risoluzione dell’Ordine di Acquisto, a sua scelta, nel caso in cui, il difetto non sia di lieve entità e: (a) la Società abbia rifiutato di eseguire la sostituzione; (b) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto o (d) la Società ha dichiarato che non procederà alla sostituzione dei Prodotti.
    12.6 In caso di sostituzione del Prodotto, la Società si farà carico di tutte le spese e i costi per il trasporto del Prodotto da sostituire così come di tutte le spese per il trasporto e la Consegna del bene riparato o sostituito presso il Cliente Consumatore.
    12.7 In ogni caso, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente Consumatore non ha diritto ai rimedi previsti dal precedente articolo 12.5 qualora:
    12.7.1 il Prodotto sia stato riparato e/o alterato da soggetti diversi dalla Società o da qualsiasi altro soggetto da quest’ultima a tal fine autorizzato, che non abbiamo seguito le istruzioni di utilizzo fornite al Cliente Consumatore insieme ai Prodotti acquistati;
    12.7.2 i difetti del Prodotto siano dovuti (in tutto o in parte) a: (i) uso improprio del Prodotto da parte del Cliente Consumatore; e/o (ii) inosservanza delle istruzioni di utilizzo fornite dalla Società;
    12.7.3 al momento della conclusione dell’Ordine di Acquisto, il Cliente Consumatore era a conoscenza del difetto di conformità del Prodotto e/o non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza;
    12.7.4 il difetto sia riconducibile a Difformità del Prodotto secondo quanto descritto al precedente articolo 12.4.

ARTICOLO 13 - LEGGE REGOLATRICE E FORO COMPETENTE

    13.1 Le Condizioni di Acquisto sono regolate dalla legge sostanziale italiana.
    13.2 Per qualsiasi controversia relativa alle Condizioni di Acquisto, ivi compresa loro esecuzione, interpretazione e/o cessazione a qualsiasi titolo sarà competente il Foro del Cliente, salvo la possibilità per il Cliente Consumatore stesso di scegliere di adire il Foro di Milano.
    13.3 Impregiudicato quanto indicato al precedente articolo 13.2, la Società ricorda al Cliente Consumatore che, ai sensi dell’articolo 14 del Reg. UE 524/2013, e senza alcun vincolo, il Cliente Consumatore potrà trovare tutte le informazioni utili per poter accedere ai meccanismi di risoluzione on-line delle controversie (c.d. ODR) al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage