Bari Vecchia

La collezione Bari Vecchia porta in tavola il ricordo della cultura, della passione e della cucina di una delle più belle città pugliesi.

 

Il suo stile inconfondibile fatto di colori e illustrazioni mediterranee richiama il cuore pulsante della città di Bari. Città che racchiude in sé tradizioni e folclore locale, viuzze che si intersecano tra loro a formare un labirinto pieno di angoli caratteristici, sapori e profumi che richiamano un’esperienza culinaria senza eguali, la meraviglia di tante epoche incastonate in un unico e meraviglioso borgo da scoprire.

Ora anche sulla tua tavola!

I piatti piani e i piatti dessert sono in porcellana con decorazione a tema Bari Vecchia.

I sei piatti fondi sono in stoneware monocolore.

Consigliamo di abbinare come disposizione tavola: fondina color verde scuro/piatti con uva, fondina color pesca/piatti con olive, fondina color giallo/piatti con gallo, fondina color arancione/piatti con fico, fondina color azzurro/piatti con melograno e fondina color rosso/piatti con limone.

Qualche curiosità in più.

Intervista a Eleonora Fogato e Paolo Metaldi i creativi di Excélsa che hanno creato lo stile decorativo del servizio piatti Bari Vecchia.

 

Bari Vecchia è un'esplosione di colori e fantasia. Com’è nata l’idea di creare questo servizio di piatti?
Dalla volontà di portare la tradizione delle ceramiche artistiche Italiane in tavola; dopo il successo della linea dedicata alla Sicilia, abbiamo pensato di omaggiare lo stile pugliese ricco di riferimenti all’artigianato locale. Ogni piatto ha al centro un particolare tipico delle maioliche esposte nei vicoli di Bari vecchia. Il tutto è reso unico e distinguibile grazie all’effetto "dipinto a mano".

 L’italianità del decoro di Bari Vecchia si percepisce a colpo d’occhio. Con quale allestimento tavola può essere contestualizzato questo servizio piatti?
Sicuramente una tavola colorata e vivace che richiami il “chiasso” delle vie di Bari. Ci immaginiamo una tavola ricca di piatti, piattini e ciotoline colorate, contrastato da un tessile tavola sobrio ed elegante.

 

Da creativi di mestiere a creativi in cucina. Se Bari Vecchia fosse una ricetta quale sarebbe?
La Tiella barese, uno dei piatti storici, tra i più famosi della tradizione. Si mangia solitamente durante il periodo estivo ed è un piatto composto da sei ingredienti, riso, patate, cozze, aglio, olio e prezzemolo. Una ricetta semplice, squisita e profumata.