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UNA GIUSTA COLAZIONE

3 Gennaio 2017 | By |

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Il nuovo anno in compagnia di Marco Bianchi si apre con un classico delle buone abitudini quotidiane: la colazione!
Un recente studio retrospettivo, condotto su una numerosa popolazione femminile e pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, ha stabilito una correlazione protettiva tra il consumo regolare della prima colazione e il rischio di sviluppare diabete di tipo 2. “Saltare la colazione significa presentarsi al pasto successivo più affamati e, come conseguenza, si è portati a mangiare molto di più a pranzo. Quando mangiamo molto la glicemia si alza rapidamente e l’organismo risponde con un’aumentata secrezione di insulina. Entrambi questi fenomeni sono legati allo sviluppo della resistenza all’insulina, che è il primo “movens” del diabete di tipo 2”.
La colazione ideale? Un caffè (non zuccherato), uno yogurt magro o vegetale, fiocchi di avena e frutta secca! La frutta secca è un concentrato di fibre, proteine, steroli vegetali e micronutrienti importanti: i pistacchi contengono moltissimo ferro, le mandorle calcio, le noci omega-3. Sono trenta i grammi al giorno consigliati: possiamo scegliere di sgranocchiarla come spuntino o di mescolarla ai piatti dolci e salati che stiamo preparando, come spezzafame, prima e dopo l’allenamento.

Tratto da: http://www.fondazioneveronesi.it/articoli/alimentazione/aggiungi-un-pasto-tavola-al-mattino/ – 10 minuti per 30 giorni, Marco Bianchi, Mondadori