Image Image Image Image Image Image Image Image Image

01 Mar

By

OCCHIO per OCCHIO!

1 Marzo 2017 | By |

Condividi su Facebook

Anche questo mese ecco una informazione molto importante per mantenerci in salute il nostro corpo… e più in particolare, l’occhio!
Un adeguato consumo di vegetali sarebbe un antidoto efficace contro l’insorgenza del glaucoma, malattia oculare che colpisce
soprattutto nel corso della terza età. L’aumento della pressione intraoculare è agevolato da una non ottimale circolazione del sangue. E la verdura (soprattutto quella a foglia verde: broccolo, cavolo, insalata, lattuga, spinaci) è il miglior veicolo dei nitrati, uno dei più importanti mediatori biochimici del nostro organismo, in grado di sciogliere i legami delle piastrine (tra di esse) e dei globuli bianchi (sulle pareti dei vasi sanguigni) e di indurre il rilassamento della muscolatura liscia dei vasi. Siccome nel glaucoma ad angolo aperto l’incremento della pressione intraoculare è causato dall’aumento delle resistenze nelle vie di deflusso, meglio scorre il sangue minore è il rischio di sviluppare la malattia. Da qui l’ipotesi di poter proteggere gli occhi a partire dalla dieta: libero sfogo quindi nella creazioni di hummus, creme e vellutate di verdure!

Ricerca pubblicata su Jama Ophtalmology da un gruppo di ricercatori di Harvard.