Image Image Image Image Image Image Image Image Image

27 Ott

By

Dolcetto o scherzetto salato?

27 Ottobre 2016 | By |

Condividi su Facebook

Che la festa di Halloween piaccia o meno, è innegabile che ha fatto presa anche in Italia, specie sulle generazioni più giovani, che ne apprezzano gli aspetti ludici e divertenti. Una festa che ha simboli ormai noti come la zucca intagliata che omaggia il personaggio di Jack-o’–Lantern, l’astuto fabbro che, leggenda vuole, dopo aver incontrato il diavolo andò in cerca di un rifugio che gli venne negato dalle famiglie, posizionando una lanterna all’interno di una zucca vuota. C’è poi il rito trick-or-treat, dolcetto o scherzetto, la filastrocca dei paesi anglosassoni che i bambini recitano di casa in casa alla ricerca di dolcetti, pronti a infliggere piccole punizioni se non ne ricevono.

In Italia Halloween diventa solitamente un momento di riunione e festa, un’occasione per travestimenti horror e dolci a tema che invadono le case e i locali presso i quali si organizza. Excélsa asseconda la voglia di festeggiare con le Tazze Mug della linea Happy Halloween e con stampi in silicone, per preparare gustosi muffin e torte rigorosamente a forma di zucca. Diventa così molto semplice replicare la prima parte del rito trick-or-treat, anche perché sui dolcetti si possono spalmare crema e panna con le Spatole Excélsa.

Per completare la seconda parte del rito, quella legata al treat, cioè allo scherzetto, perché non sorprendere grandi e piccini con muffin che sembrano dolci a prima vista e si rivelano invece salati, buonissimi e sempre in tema con la notte di Halloween? Ecco allora la ricetta dei muffin salati alla zucca, da preparare in 20 minuti per ingannare il palato di chi si aspetta un dolce.

Per 12 muffin occorrono: farina “00” 150g, zucca 200g, uova 1; latte 90ml; formaggio grana 30gr; pancetta a cubetti 100gr; olio di semi 50g; sale, pepe, altri aromi a scelta quanto basta. Facili i passaggi: bisogna lavorare con una frusta uova, latte e olio in una ciotola e a parte cuocere e frullare la zucca, amalgamare la zucca agli altri ingredienti e aggiungere gradualmente farina, formaggio grattugiato, pepe, sale e altri aromi. Aggiungere i cubetti di pancetta come ultimo ingrediente e inserire il composto nei 12 Stampi Muffin Excélsa a forma di zucca. Infornare a 180° per 16 minuti.

A raffreddamento ultimato si possono finalmente raggiungere i bambini festanti, chiedere loro se preferiscono un dolcetto o uno scherzetto e, in base alle risposte, offrire tradizionali muffin dolci o inaspettati muffin salati alla zucca, per una merenda di Halloween all’insegna delle risate e dello stupore, ma anche di tanto gusto.